Percorsi

I percorsi per te

“Lo Yoga è il più grande dono dell’India al mondo” diceva Sri Tirumalai Krishnamacharya, uno dei più grandi Maestri dell’epoca moderna. Come dargli torto? Superando secoli di storia, confini geografici e culturali lo Yoga dall’India ha raggiunto il mondo mantenendosi sempre attuale nonostante le sue antichissime origini.

Il segreto di tanta popolarità è il grande benessere psico-fisico che dona. Lo Yoga è un’esperienza pratica, semplice e concreta che apre all’ascolto, alla conoscenza e alla comprensione della propria natura. Quando ritroviamo equilibrio, viviamo in armonia anche con il mondo che ci circonda. Lo Yoga migliora la vita!

Gli ultimi anni hanno visto il proliferare di ‘stili’ di yoga, ma lo Yoga in realtà è uno. Gli ‘stili’ nascono perché ogni Maestro ha una sua personalità, un suo approccio nei confronti della pratica, una sua metodologia di insegnamento. Non esiste uno ‘stile’ migliore di un altro, ma una pratica più o meno adatta a noi. Tuttavia è fondamentale affidarsi ad insegnamenti radicati nella tradizione evitando metodi improvvisati e che pongano al centro della pratica solo il corpo. Lo scopo ultimo di tutti gli ‘stili’ dello yoga, anche quelli più dinamici e intensi, non è il benessere fisico, ma la crescita spirituale.

I nostri insegnamenti sono fedeli alle origini e ai testi delle tradizioni antiche, allo stesso tempo rispettano le esigenze e lo stile di vita dell’uomo occidentale moderno. Offriamo lezioni individuali e corsi di gruppo aperti a tutti indipendentemente da sesso, età, condizioni fisiche o mentali.

Come ci ricorda ancora Sri. T. Krishnamacharya “Non è la persona che deve adattarsi allo Yoga, è lo Yoga che deve adattarsi alla persona.”

Vinyasa Yoga Purnima Pavia
Vinyasa yoga – Yoga Purnima Pavia

Vinyasa yoga

Il vinyasa è una pratica yoga dinamica in cui le asana (posizioni) tradizionali dello yoga si susseguono fluidamente originando sequenze creative. La dinamicità e l’allungamento permettono il rilascio di eventuali tensioni accumulate e aiutano a ricaricarsi di nuova energia favorendo anche un profondo rilassamento. Migliora il tono muscolare, la flessibilità e la postura. Una pratica dinamica può essere fisicamente intensa, tuttavia lo scopo ultimo non è mai il fisico. Ogni corpo troverà spazio per affrontare le sequenze con le opportune varianti. L’anima della pratica è il respiro con il suo ritmo che guida a prendere consapevolezza della profonda connessione energetica che vi è tra il corpo, la mente e le emozioni. Ciò che pratichiamo sul tappetino ci serve nella quotidianità di ciò che accade al di fuori del tappetino. Così come nel vinyasa ci muoviamo da una posizione all’altra, impariamo a fluire anche nei cambiamenti della vita. Continua a leggere

Yoga dolce Yoga Purnima Pavia
Yoga dolce – Yoga Purnima Pavia

Yoga dolce

Lo yoga dolce è una pratica lenta e graduale adatta a tutti e particolarmente indicata a chi ha bisogno di rallentare il ritmo o di riprendere contatto con il corpo gradualmente, per esempio dopo un infortunio o lunghi periodi di inattività. Verranno proposte asana (posizioni) semplici, ma efficaci che lavorano sulla mobilità delle articolazioni, l’allungamento e l’attivazione della muscolatura. Dolci sequenze di movimenti e tecniche di respirazione, assieme al giusto atteggiamento mentale, permetteranno di sciogliere eventuali tensioni psico-fisiche ripristinando uno stato generale di equilibrio e benessere. 

Continua a leggere

Hatha Yoga Purnima Pavia
Hatha yoga – Yoga Purnima Pavia

Hatha Yoga

Metodo in cui le posizioni, eseguite in successione graduale ed accessibile, vengono mantenute staticamente anche a lungo.

Continua a leggere

Yoga nidra meditazione
Yoga nidra e meditazione – Yoga Purnima Pavia

Yoga Nidra e meditazione

Lo yoga nidra o ‘sonno yogico’ (in sanscrito nidra significa ‘sonno’) è una potente tecnica meditativa mediante la quale s’impara a rilassarsi consciamente. Durante la pratica si appare addormentati, ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo. Lo stato di rilassamento viene raggiunto rivolgendosi interiormente, isolando la mente dai sensi attraverso l’immobilità del riposo corporeo. La voce guida dell’insegnante conduce il praticante ad uno stato tra la veglia e il sonno. In questo stato la mente è eccezionalmente ricettiva e può essere applicata in molte attività, ad esempio per sviluppare la memoria, incrementare la conoscenza e la creatività o rimuovere abitudini indesiderate. Ogni tipo di tensione muscolare, emozionale o mentale viene dolcemente rimossa e questo dona tranquillità e riposo ristoratore: una sola ora di Yoga Nidra equivale a quattro ore di sonno normale! Continua a leggere

gravidanza yoga Purnima Pavia
Yoga Pre e Post Parto – Yoga Purnima Pavia

Yoga pre e post parto

Lo yoga prenatale è una pratica indicata alle mamme in dolce attesa a partire dal compimento della dodicesima settimana di gestazione. È un momento prezioso per ascoltarsi e comunicare con il proprio bambino, per conoscere ed avere padronanza del proprio corpo che cambia durante la gravidanza, per gestire le emozioni ed arrivare al parto con serenità.

Nel post parto la mamma, con l’ausilio della fascia, può riprendere a praticare portando con sé il proprio piccolo. La pratica diventa un’occasione speciale per sviluppare un contatto profondo, cuore a cuore, con il bambino, così come uno spazio per dedicarsi cure e attenzioni, per riscoprire il corpo che cambia nuovamente, per ritrovarsi dopo il parto. Continua a leggere

Yoga dedicato studio Purnima Pavia
Yoga dedicato – Yoga Purnima Pavia

Yoga dedicato

Lo yoga dedicato è un’occasione preziosa per onorare la tradizione dello yoga classico in cui la trasmissione era un dialogo diretto tra insegnante e allievo.  Le lezioni si svolgono individualmente o in coppia e mirano a personalizzare la pratica sulla base delle caratteristiche o esigenze specifiche del singolo individuo.

Continua a leggere

– Le attività proposte aiutano a trovare equilibrio e benessere, tuttavia NON sostituiscono i trattamenti medici terapeutici necessari –