YOGA
“Lo Yoga è il più grande dono dell’India al mondo” diceva Sri Tirumalai Krishnamacharya, uno dei più grandi Maestri dell’epoca moderna. Come dargli torto? Superando secoli di storia, confini geografici e culturali lo Yoga dall’India ha raggiunto il mondo mantenendosi sempre attuale nonostante le sue antiche origini.
Il segreto di tanta popolarità in tempi moderni è il grande benessere psico-fisico che dona. Lo Yoga è un’esperienza pratica, semplice e concreta che apre all’ascolto, alla conoscenza e alla comprensione della propria natura. Quando ritroviamo equilibrio, viviamo in armonia anche con il mondo che ci circonda. Lo Yoga migliora la vita!
La storia dello Yoga ci narra che sin dai suoi albori non è mai esistita una tradizione univoca, quanto un’insieme di tradizioni differenti, spesso in conflitto l’una con l’altra. Anche oggigiorno proliferano numerosi ‘stili’ diversi di yoga che nascono perché ogni Maestro ha un suo ‘credo’, una sua personalità, un suo approccio nei confronti della pratica e una sua metodologia di insegnamento.
Non esiste uno ‘stile’ migliore di un altro, ma una pratica più o meno adatta a noi sulla base delle nostre esigenze e aspettative. Tuttavia è fondamentale affidarsi ad insegnanti preparati evitando metodi improvvisati e che pongano al centro della pratica solo il corpo. Lo scopo ultimo di tutti gli ‘stili’ dello yoga, anche quelli più dinamici e intensi, non dovrebbe essere solo ed esclusivamente il benessere fisico, ma la crescita personale e spirituale.
I nostri insegnanti continuano a praticare e a studiare sotto la guida dei loro Maestri aggiornandosi anche sugli studi scientifici e accademici più recenti che negli ultimi anni stanno rivoluzionando le conoscenze in questo ambito.
I nostri corsi rispettano le esigenze e lo stile di vita dell’uomo occidentale moderno e sono aperti a tutti indipendentemente da sesso, età, condizioni fisiche o mentali.
Come ci ricorda ancora Sri. T. Krishnamacharya:
“Non è la persona che deve adattarsi allo Yoga, è lo Yoga che deve adattarsi alla persona.”
PRĀṆA FLOW YOGA®
Pratica dinamica (vinyāsa) in cui le posizioni tradizionali dello yoga si susseguono in sequenze ritmiche che fluiscono in sincronia con il respiro.
YOGA DOLCE
Pratica morbida, perfetta per chi ha bisogno di rallentare il ritmo o di prendere contatto con il corpo gradualmente.
ĀSANA LAB
Lezione che si concentra nell’analisi e pratica di alcuni gruppi di posizioni con focus su propriocezione, allineamento e miglioramento posturale.
YOGA ŚAKTI
Lezione di yoga per la gravidanza e la donna più in generale in qualsiasi fase della vita si trovi.
YOGA DEL RISVEGLIO
Incontro del primo mattino dedicato a respiro, meditazione e movimento per riattivare il corpo e la mente così da iniziare con energia e consapevolezza la giornata.
ODAKA YOGA
Pratica fluida che trasforma lo yoga quasi in una danza dove il corpo si muove e si flette come le onde dell’oceano.
MOONDAY
Incontro speciale con pratiche di rilassamento profondo, yoga nidrā e meditazione per integrare la pratica fisica con quella sottile e iniziare la settimana con serenità.
YOGA DEDICATO
Lezioni individuali o di coppia
per chi ha necessità specifiche o desidera personalizzare la pratica approfondendo la consapevolezza del proprio percorso.
– Le attività proposte aiutano a trovare equilibrio e benessere, tuttavia NON sostituiscono i trattamenti medici terapeutici necessari –