SCUOLA TRIENNALE
PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE 

FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA 500 ORE

Lo scopo

Lo scopo di questo per-corso è quello di offrirti l’opportunità di vivere in prima persona l’esperienza trasformativa dello yoga e di qualificarti come insegnante ispirato e capace di attingere alla tua pratica e al tuo vissuto per condividere e trasmettere agli altri con consapevolezza e maturità.

Come abbiamo strutturato il programma

Abbiamo creato un programma completo che si articolerà in due anni per un totale di 300 ore formative teorico-pratiche. Al termine dei due anni sarà possibile frequentare un terzo anno di formazione per raggiungere un secondo livello di 500 ore.Se hai fretta di ottenere un diploma, questo non è il corso che fa per te. Se invece credi in un per-corso che ti dia l’opportunità di crescere come individuo, di vivere in prima persona gli insegnamenti dello yoga, di comprenderne a pieno il significato nel giusto tempo per trasmettere agli altri non una mera tecnica, ma un’esperienza maturata con consapevolezza, allora sei nel posto giusto. Ti guideranno insegnanti e professionisti con esperienza pluriennale nell’ambito della materia di propria competenza.Durante il primo anno ‘lavorerai’ su te stesso e imparerai a costruire una pratica specificatamente dedicata a te, al tuo corpo, alle tue esigenze, al tuo sentire. Durante il secondo anno ti accompagneremo alla scoperta dell’altro, imparerai ad insegnare e a condurre una lezione di yoga. Durante il terzo anno avrai l’opportunità di specializzarti e approfondire diverse tematiche per gestire casi specifici durante l’insegnamento. 

I ANNO: LE BASI DELLO YOGA E LA SADHANA, COSTRUIRE UNA PRATICA PERSONALE – 150h

  • Teoria e pratica dello yoga – 48h
  • Filosofia dello yoga – 24h
  • Anatomia e fisiologia – 12h
  • Ayurveda – 12h
  • Comunicazione e relazioni efficaci – 12h
  • Ritiro residenziale – 30h
  • Esame finale – 12h

II ANNO: TRASMETTERE LO YOGA – 150

  • Teoria e pratica dello yoga – 48h
  • Didattica e metodologia dell’insegnamento – 24h
  • Anatomia e fisiologia – 12h
  • Ayurveda – 12h
  • Comunicazione e relazioni efficaci – 12h
  • Ritiro residenziale – 30h
  • Esame finale – 12h

III ANNO: MODULI DI APPROFONDIMENTO E SPECIALIZZAZIONE – 200h

  • Meditazione, tecniche di rilassamento e yoga nidra – 24h
  • L’arte di assistere con il tocco – 24h
  • Yoga per la donna – 36h
  • Yoga terapia – 24h
  • Restorative yoga – 24h
  • Vocal coaching – 12h
  • Ritiro residenziale – 30h
  • Esame finale – 26h

Teoria e pratica dello yoga

Studierai approfonditamente i principali asana dell’hatha yoga unitamente ad una selezione di altre posizioni. Ogni asana verrà esaminato, dal punto di vista teorico e pratico, nei minimi dettagli prendendone in considerazione l’anatomia (anche sottile), gli allineamenti fisici ed energetici, i benefici e le controindicazioni (considerando anche il punto di vista dell’ayurveda), le varianti nonché le modifiche affinché possa essere adattato alla particolarità del singolo individuo.Apprenderai tecniche, fasi e meccanismi del pranayama, le mudra e i bandha e il loro uso, i kriya e le pratiche di purificazione, i processi di rilassamento e meditazione. Esplorerai la tradizione del vinyasa yoga e imparerai a sequenziare gli asana sincronizzando respiro e movimento.

Filosofia dello yoga

Il nostro approccio si attiene alle fonti testuali. Desideriamo che anche tu abbia una buona conoscenza delle origini dello yoga. La filosofia è una materia fondamentale durante il percorso e verrà affrontata attraverso lo studio dell’Ashtanga Yoga (otto passi nello yoga) così come descritto negli Yoga Sutra di Patanjali che sarà il nostro principale testo di riferimento. Ti saranno inoltre presentati i punti di vista e le interpretazioni delle principali vie dello yoga (marga), senza alcuna chiusura dogmatica, affinché tu possa scoprire qual è la “tua” via.All’interno della lezione di filosofia verrà dato spazio anche al satsang, un dialogo “aperto” e interattivo, affinché tutti possano contribuire a dare un chiaro valore e significato ad antichi concetti e a renderli vivi e applicabili anche ai giorni nostri.

Anatomia e fisiologia dello yoga

La didattica del corso mira ad offrire una panoramica sul funzionamento globale dell’uomo attraverso l’approfondimento delle conoscenze anatomiche e fisiologiche dei principali apparati del corpo umano. Con particolare cura verranno trattati l’anatomia e fisiologia del sistema osteo-muscolo-articolare e della respirazione utili per affrontare con maggior consapevolezza la pratica di asana e pranayama. All’interno del corso imparerai a riconoscere i principali problemi che possono colpire il nostro fisico e la nostra mente e come puoi applicare le tecniche dello yoga per affrontarli nel contesto di yoga terapia.Una parte del corso sarà dedicata alla presentazione dei principi fondamentali di neuroscienze che ti permetteranno di comprendere il legame reciproco tra il corpo e la mente e le pratiche spirituali che rappresentano la parte fondamentale dello yoga.

Ayurveda

La conoscenza di questa antica scienza vedica è di grande aiuto per comprendere il valore dello yoga come strumento dedicato allo sviluppo ed al mantenimento del benessere psico-fisco.Nel corso della nostra formazione apprenderai i principi base dell’Ayurveda, le leggi e le dinamiche che caratterizzano questa antica sapienza e come si integrano con la conoscenza e la pratica dello yoga. Scoprirai i cinque grandi elementi (Panchamahabhuta), i TriDosha e TriGuna che caratterizzano una persona così da conoscerli, saperli identificare e utilizzare per la preparazione di una pratica personale, per te o per gli altri. Saprai quali tecniche yoga possono essere utili per portare in equilibrio la persona, lavorando sugli elementi e quindi sui Dosha e sui punti Marma (punti energetici).

Didattica e metodologia dell’insegnamento dello yoga

Verrai guidato nell’apprendere e sviluppare un metodo di insegnamento. Farai esperienza di come organizzare un corso per un gruppo di studenti, come disporre e curare la sala prima e durante le classi, come impostare una lezione e intonare la tua voce per guidarla, come rapportarti agli allievi e come assisterli durante la pratica. 

Comunicazione e relazioni efficaci

Gli incontri prevedranno un lavoro di crescita personale attraverso l’utilizzo di strumenti propri del counseling e delle tecniche psicologiche quali l’ascolto e il confronto reciproco, il ragionamento logico, il pensiero critico e i giochi d’aula. Saranno caratterizzati da un clima di accettazione, accoglienza e assenza di giudizio, che stimolano il processo trasformativo della persona che si può così dipanare spontaneamente secondo quello che è il proprio peculiare percorso. Negli incontri del primo anno sarai chiamato ad esplorare le tue capacità di ascolto, empatia e sospensione del giudizio, fondamentali nel momento in cui entrerai in relazione con gli allievi, e ad entrare in contatto con consapevolezza con il percorso, anche spirituale, che avrai scelto di perseguire. Negli incontri del secondo anno, il discorso verterà invece sull’etica professionale, con l’intento di integrare nel proprio modo di essere quelle regole che la condotta richiede, permettendo un’aderenza e una coerenza tra ruolo (insegnante) e interiorità (persona).

Chi siamo

Due donne, due amiche, due yogini. In un mondo che va di fretta, abbiamo deciso di rallentare.

In un mondo in cui tutto è apparenza, proviamo a tornare all’essenza.In un mondo che vuole trasformare lo yoga in ginnastica competitiva,vogliamo fortemente riportarne alla luce le radici.

Il nostro intento più grande è guidarti attraverso lo yoga a creare uno spazio sacro di profonda connessione con te stesso,un luogo in cui gradualmente tu possa evolvere e stabilire il tuo benessere fisico, mentale e spirituale. Ci accompagneranno Tatjana, Ranjani e Valentina e lungo il viaggio incontreremo anche altri insegnanti o professionisti per sostenere la tua tras-formazione.

Chiara e Pierangela

 

Chiara Surpi

Affascinata dalle tradizioni del mondo orientale, mi sono laureata nel 2002 in Lingue e Letterature Orientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Durante il periodo universitario, nella seconda metà degli anni ’90, ho incontrato anche lo yoga che ho avuto la possibilità di praticare e conoscere grazie ad insegnanti eterogenei provenienti da tradizioni differenti.La passione crescente, la costanza della pratica e i benefici riscontrati in prima persona mi hanno motivata ad intraprendere percorsi di formazione continua per poter diffondere e trasmettere lo yoga agli altri attraverso l’insegnamento. Ho frequentato il corso triennale F.I.S.Y. (Formazione Insegnanti Sathya Yoga) ottenendo nel 2013 il diploma di Insegnante di Hatha e Raja Yoga. Nel 2016 ho concluso un percorso formativo internazionale (Yoga Alliance RYT-200) in Prana Vinyasa® con Andrew McAuley e attualmente sto proseguendo la mia formazione con la Samudra School of Living Yoga sotto la guida diretta della Maestra Shiva Rea. Nel 2020 ho ottenuto un diploma di Master universitario di I livello in “Yoga Studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.Ho fondato a Pavia lo studio Yoga Purnima dove insegno collaborando anche con altre realtà del territorio.

Pierangela Pinnacoli

Ho cominciato a dedicarmi alla pratica yoga nel 2007 e me ne sono innamorata tanto da volerne approfondire le radici iscrivendomi alla formazione per Insegnanti Yoga e Meditazione. Durante i quattro anni di formazione incuriosita dalle molteplici varietà di yoga, mi sono avvicinata a diversi stili e nel frattempo ho cominciato ad insegnare yoga per adulti. Ho conseguito la certificazione Yoga Alliance (RYT-500) presso la Scuola Hari-Om e, nello stesso anno mi sono formata come Restorative Yoga Coach con Audry Favreau.
Dopo aver conseguito anche un diploma come operatore ayurvedico con la Scuola AumShanti, ho cominciato a prestare docenza come formatrice nel Teacher Training di AyusYoga . Nel 2016, durante un viaggio studio in India, ho frequentato un training di Ayurveda presso una clinica di Mysore. Il mio percorso mi ha portato ad amare uno yoga semplice, dolce, in connessione con il respiro e l’ascolto di sé, unito alla pratica della meditazione.

Tatjana Begenisic

Sono un medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa con un dottorato in Neurobiologia. Ho iniziato a praticare hatha yoga nel 2009 presso il Centro olistico Nagual (Pisa) scoprendo immense potenzialità della disciplina. Dopo alcuni anni di pratica e approfondimenti in occasione di varie edizioni dello Yoga Festival (Roma, Milano, Catania), ho completato nel 2014 il corso annuale di formazione 200hr come Istruttore di Yoga nello stile Integrale presso l’Associazione Samadhi (Firenze).
Dal 2014 insegno yoga e continuo lo studio della disciplina con particolare interesse per i meccanismi neurali alla base degli effetti benefici dello yoga. Attualmente sono medico in formazione specialistica in fisiatria (Pavia) e allieva della scuola di formazione in yoga terapia presso The Yoga Therapy Institute (Amsterdam).

Ranjani Cristina Sole

Sono un’operatrice Ayurvedica, diplomata a luglio del 2010 presso la Scuola A.I.M.A. Ayurveda di Milano, in collaborazione con il Center for Study and Research in Alternative Medicine di New Delhi. Ho collaborato per 5 anni come insegnante di Ayurveda e di AyusYoga presso l’associazione AumShanti. Nel 2008, in contemporanea al percorso di formazione in Ayurveda, ho iniziato la pratica Hara Yoga, con il Maestro Gio’ Fronti. Ayurveda e Yoga sono per me importanti discipline a cui partecipo intensamente tramite corsi e seminari di formazione, approfondendo e ampliando la ricerca nelle pratiche tradizionali di guarigione e innovative di autoguarigione. Dal 2010 studio e apprendo Setsu Shin, arte di contatto manuale per il riequilibrio energetico, divenendo inoltre trasmettitrice nella pratica dei Riti di Cura.

Valentina Griziotti

Sono counselor, naturopata e dottoressa in Tecniche Piscologiche. Ho frequentato la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano, dove mi sono diplomata nel 2006. In seguito ho lavorato come naturopata affiancando un medico omeopata. Durante questa esperienza ho scoperto la necessità di acquisire strumenti specifici per la gestione dei contenuti emotivi e delle difficoltà relazionali di cui ci parlavano le persone che seguivamo e ho intrapreso quindi un percorso di studi di Counseling, inizialmente presso il Centro Studi di Terapie della Gestaltdi Milano, e successivamente presso la Scuola di Counseling Filosofico Autogeno di Pavia, dove mi sono diplomata nel 2014 con una tesi che approfondisce l’utilizzo del counseling in un percorso di naturopatia. Approfondisco in autonomia la psicosomatica e il rapporto psiche-corpo, e lo studio degli archetipi e dei simboli nell’interpretazione delle fiabe e dei miti secondo la visione junghiana. Sono appassionata di narrativa e poesia contemporanee, che utilizzo costantemente nel lavoro con le persone. Attualmente lavoro come counselor tenendo colloqui individuali e incontri di gruppo, integrando, quando richiesto, le metodologie proprie del counseling con consulenze di tipo naturopatico (fiori di Bach, fito e gemmoterapia, integrazione naturale, tecniche di rilassamento).

 

Si sta concludendo l’ultimo anno del ciclo in corso. 
Per conoscere le date di inizio ed i costi della nuova formazione triennale CONTATTACI