Un incontro da non perdere per scoprire insieme a Silvia Patrizio, insegnante di yoga laureata in Scienze filosofiche con laurea magistrale in Scienze delle Religioni e Master in Yoga Studies, quali sono le origini della pratica.

Lo yoga e le sue ‘origini’- una domanda da esplorare

Sono tante le domande che possono apparire remote a un praticante di yoga dei giorni nostri:

Quando è nato lo yoga? Chi lo ha inventato e perché?

In effetti, lo yoga come processo storico ha una vita lunga e sfaccettata e, mai come nel mondo contemporaneo, risulta interessante interrogarsi sul tema delle ‘origini’ non tanto per trovare impossibili legittimazioni o consensi sulle pratiche odierne quanto piuttosto per indagare il senso di essere, oggi, eredi di una tradizione complessa, plurale e non univoca.

A questo scopo proveremo a esplorare le prime menzioni di tecniche ascetiche e meditative nate all’incirca alla metà del primo millennio a. C. come possibili risposte al problema del karma e della rinascita.

Tra queste tecniche, che esploreremo attraverso testimonianze brahmaniche, buddhiste e jaina, assume particolare importanza il controllo del respiro (prāṇāyāma), aspetto imprescindibile in tutti gli sviluppi che lo yoga seguirà nella sua storia successiva.

Silvia Patrizio

Dopo la laurea in Scienze Filosofiche, ha conseguito una Laurea Magistrale in Scienze delle Religioni presso l’Università di Padova, un Master di I livello in Yoga Studies presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e un Diploma in Spoken Sankrit presso l’Universität Leipzig.
Ha un diploma quadriennale come insegnante di yoga ed è socia ordinaria YANI, Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti.
Da anni collabora con diverse scuole di formazione per insegnanti di Yoga, e tiene corsi di storia e filosofia con un’attenzione particolare alle connessioni con lo Yoga.

Quando?

Domenica 9 giugno dalle 10:00 alle 17:00 (è prevista una pausa pranzo indicativamente alle 13:00)

Dove?

Studio Yoga Purnima, via Suor Luigia Grassi 7, Pavia

Costo

108€ (98€ per gli iscritti al corso di formazione Vinyāsa Mālā)

Per informazioni o per prenotare la tua partecipazione contattaci

Scarica la locandina