Questa estate Yoga Purnima vi porta in vacanza in una location di straordinaria bellezza immersa nell’oasi di Burano, prima oasi WWF in Italia e direttamente sul mare della costa toscana, uno dei più puliti d’Italia, classificato “Bandiera blu” e a cui Legambiente attribuisce il riconoscimento della 5a Vela.
Mare, spiaggia e una macchia mediterranea ricca di vegetazione fanno da cornice a questo incantevole luogo. Inoltre per chi volesse visitare i dintorni, c’è solo l’imbarazzo della scelta: dalla rinascimentale città di Capalbio al parco artistico “Giardino dei Tarocchi”, alle Terme di Saturnia.
Saremo ospiti di Almaluna – Destinazione Benessere – che quest’anno all’interno del Capalbio Glamping Village ha creato un vero e proprio villaggio olistico, il primo e unico in Italia, dedicato esclusivamente a Yoga e attività olistiche. L’area si sviluppa in 1000 mq, ove sono presenti una Sala Yoga & Attività e due Sale Spa & Benessere per trattamenti, sedute e consulti. Si tratta di un vero luogo di pace e benessere adatto a tutti coloro che desiderano farsi il dono di respirare finalmente liberi, in uno spazio protetto, a stretto contatto con una natura incontaminata e un mare potente e generoso.
Sono disponibili varie tipologie di alloggi per tutti i gusti e budget, dalle tende berbere, ai cottage in legno alle lussuose Suite Lodge sulle dune e sul mare.
La cucina sarà naturale e mediterranea, sia vegetariana che vegan, con la possibilità, su richiesta, di un piatto a base di pesce per accontentare il palato di tutti.
Durante questa settimana di vacanza e attività insieme esploreremo “Lo Yoga del Sole e della Luna: la danza cosmica di Ham e Ṭham nel corpo” attraverso pratiche ispirate al Prana flow®.
Lo Yoga è un’esperienza semplice e concreta che apre all’ascolto, alla conoscenza e alla comprensione di sé stessi. Non siamo sempre uguali, le energie del corpo e della mente sono fluttuanti. Nell’approccio allo yoga è fondamentale riconoscere il proprio stato e rispettare i propri ritmi; solo così la pratica sarà perfetta non in senso assoluto, ma per noi in un preciso momento della nostra vita. Quando siamo disposti ad ascoltarci e permettiamo al nostro mondo interiore di emergere, creiamo uno spazio sacro di connessione e accoglienza da cui è possibile coltivare pace, nutrire e rigenerare il corpo, la mente e lo spirito e vivere anche in armonia con il mondo che ci circonda.
Sperimenteremo pratiche solari – energiche e dinamiche – richiamando le qualità del sole, simbolo di calore, luce, forza, apertura alla vita e pratiche lunari – fluide, lente e meditative – invocando le qualità ricettive, rinfrescanti e rilassanti della luna.
Ogni lezione sarà multilivello. Verranno offerte varianti più o meno intense così che la pratica possa adattarsi e stimolare corpi, età, menti ed esperienze diverse.
Giornata tipo:
h 7:30-9:00 Yoga del Risveglio: dal corpo alla meditazione in movimento
h 15:00-16:30 Relax Time: massaggi individuali, di coppia o in gruppo
h 19:30-20:30/21:00-22:00 Saluto alla sera: yoga al tramonto o yoga nidra
Non mancheranno i momenti di approfondimento e condivisione, di gioia e di sorrisi!
Inoltre su appuntamento saranno disponibili: trattamenti naturali di Bio-Estetica, massaggi (Viso, Californiano e Ayurvedico), sedute di Naturopatia, Counseling e Reiki, escursioni a cavallo.
Vi accompagnerà in questa nuova esperienza Chiara Ma Bhakti Surpi.
Laureata in Lingue e Letterature Orientali, nutre da sempre profondo interesse e rispetto per la spiritualità dell’India e dell’Estremo Oriente. Si avvicina per la prima volta allo yoga circa 25 anni fa. La passione e la costanza della pratica l’hanno motivata ad intraprendere percorsi di formazione continua per poter trasmettere questa antica pratica agli altri attraverso l’insegnamento. Ha fondato a Pavia lo studio Yoga Purnima.